Sono un cane fortunato

Con un buon pedigree meticcio e sangue  meridionale nelle vene
Mi trovavo in una fabbrica   abbandonata inalando le particelle di ferro arrugginito
Su uno stradone trafficato , al freddo con la mia mamma e i miei fratellini
Sulle zolle di polvere e catrame annerito


C’è destino e destino e il mio mutò di colpo
Giunse un’umana e ci prelevò da quello stato  scandaloso anche per un’animale
Ed io non ero più in una fabbrica abbandonata in mezzo alla nera polvere.

Gironzolavo per casa
Più stupito che arrabbiato
Sentivo sul pelo sguardi  curiosi ma sinceri
Ero un cane senza padrone
Un randagio modesto

Due amici umani mi presero con sé
Per me c’erano sorrisi e aria calda
Soffice cuscino insieme ai miei fratellini e alla mia mamma
Mi era permesso accedere alle carezze e a qualcosa da mangiare

Avevo intrapreso un viaggio lungo , avevo paura
Le ruote sgommando andavano   in autostrada e dietro la curva
Eravamo già in  una giungla fatta di cemento. Non era la fabbrica abbandonata
Qui tanti umani si aggiravano per le strade e tutti giganti

Nel mio nuovo appartamento ero solo di passaggio
E quando vidi la mia nuova mamma e il mio nuovo papà umani
Ero già nelle loro braccia prima ancora che me ne accorgessi.

Ora sto in  un appartamento , allego e felice
Ho una famiglia umana e solo io posso permettermi di correre per la casa a piedi nudi
O di mettermi con il muso sulle loro ginocchia mentre mi sussurrano parole dolci
Sono amico di tutti nel quartiere e voglio giocare sempre  anche con chi non mi sente

E poi la sera mi accuccio vicino a loro  al calar della luce
Con la luna piena in cielo ci addormentiamo serenamente per la notte intera
Aspettando la luce del mattino per tornare ad essere vicini  con  tanto amore
, la fabbrica abbandonata non me la ricordo neanche più  
Abito in città  , in un appartamento caldo e profumato.


Sono un cane fortunato 

Commenti

Post popolari in questo blog

Sarò un donna all'antica?

Le fatiche del cuore