Il dizionario della lingua italiana secondo mia Madre

Mia madre,
oltre ad essere una mamma eccezionale è anche un personaggio davvero molto divertente. Ha studiato solo fino alla II elementare, erano tempi del dopo guerra e non era facile sostenere le spese per studiare e in famiglia c'era bisogno di braccia forti per lavorare, cosi non ha finito gli studi ma solo cominciati. I miei nonni erano una famiglia numerosa, persone semplici ma onesti e grandi lavoratori. Lei, la donna in questione,  non ha ricevuto una grande cultura ma ha saputo affrontare la vita a testa alta molto meglio di tanti diplomati o laureati. Poichè non ha studiato molto il suo repertorio di parole è sempre stato limitato ma soprattutto il suo vocabolario non del tutto di lingua italiana bensì ricco e colorato di parole in dialetto siciliano, oh si quello lo conosce alla perfezione. In italiano le parole più strane riesce a modificarle in una maniera incredibilmente divertente, quello che mi fa più ridere è quando qualcuno la ascolta  fingendo di capire cosa sta dicendo  creando una situazione quasi paradossale, dove mia madre parla di una cosa e l'interlocutore di qualcos'altro , ma la cosa più incredibile è che si capiscono pure a perfezione.

Ecco alcune parole dal ricco vocabolario  di mia madre:

BUGOMINIA = Bouganville
WORKITI = il vecchio e buon Wolkmen
IRTI o IRTU = Ictus
BOISCAVI = boy scout
I VISCHI  = i vescovi
MEMAMBRA  =membrana
VACUBULARIU = Vocabolario
VIA DELLA MISORANZA = via delle rimembranze
U GIOCO DELL'ACLOTTO = gioco del lotto
MALAPARULARA = pettegola, persona che sparla di altri
ACHIGENTO = Agrigento
SPLUSI =sfusi
TETURUCCINI = Fettuccine
CRESPENE = frittelle
VEMITO = Vermouth
L'ANFLUENZA = influenza
U GIRALORIU = il ventilatore
U RIULIZIU = la liquirizia

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sarò un donna all'antica?

Le fatiche del cuore

Tu mi piaci grassottina....