Il vocabolario della lingua italiana secondo mia madre




Un omaggio alla mia mamma nel giorno della sua festa, perchè basta un suo sorriso perchè la mia vita diventi migliore!



Distitti Auguri del suo compreanno!
Traduzione in italiano: Distinti auguri per il suo compleanno!


Hanno l'antichità mei!
Traduzione in italiano: Sono all'antica come me !

La schieta!
Traduzione in italiano: La schedina del totocalcio

Vidi quantu ni dicu per tenere a genti muvibili!
Traduzione in italiano:  vedi quante me ne invento per tenere la gente allegra!

Siamo quassoto, sevuoi gualchecosa melo disce!
Traduzione in italiano con gli giusti spazi: Siamo qui sotto casa, se hai bisogno di noi diccelo!

Bisogna parlare con un medico severu!
Traduzione in italiano: Bisogna parlare con un medico serio!

Ti faccio la pasta ca lanna o cu prontu?
traduzione in italiano: Ti faccio la pasta con il tonno o con il pesto?

A livi, ti mannu 'nto continenti!
Traduzione in italiano: Le olive te limetto in un contenitore!

U sai a mammitta? Oggi visti a'mbulanza!
Traduzione in italiano: Lo sai amore della mamma? Oggi ho visto la bilancia (seguiva in tv l'oroscopo con tutti i segni zodiacali)

Facemu u falè! U fulò! u Fulà!
Traduzione in italiano: Facciamo un falò? (ci trovavamo in spiaggia nella notte di ferragosto)
Aggiungi didascalia

Commenti

Post popolari in questo blog

Sarò un donna all'antica?

Le fatiche del cuore

Tu mi piaci grassottina....